Vietato licenziare il dipendente per aver reso testimonianza contro la datrice di lavoro Onlus

Aggiornamenti

NOTIZIE E SENTENZE

Licenziamenti


Ritorsivo per insussistenza degli addebiti contestati il licenziamento del lavoratore accusato di aver reso testimonianza compiacente contro il datore di lavoro

Una lavoratrice, difesa da Legalilavoro Messina, ha ottenuto dal giudice il riconoscimento della ritorsività del licenziamento comminatole per aver (asseritamente) reso dichiarazioni testimoniali compiacenti in un giudizio istaurato da una collega.

Il Tribunale di Messina, con l'ordinanza consultabile in calce, ha integralmente accolto la tesi difensiva volta a provare l'insussistenza degli addebiti illegittimamente contestati alla lavoratrice e la matrice ritorsiva del licenziamento comminato con evidente intento punitivo.

Il Tribunale precisa che «l'insussistenza degli addebiti contestati unitamente ai fatti indicati e soprattutto alla stretta consequenzialità temporale rispetto all'addebito illegittimamente mosso alla lavoratrice inducono a ritenere che la ricorrente abbia in concreto assolto i propri oneri probatori [...] in punto di accertamento della natura ritorsiva del licenziamento».

Il Tribunale ha disatteso l’eccezione di controparte secondo cui la datrice di lavoro sarebbe stata da considerare una organizzazione di tendenza; la Onlus era invece una struttura svolgente attività socio-assistenziale organizzata secondo criteri di imprenditorialità ed economicità.

Il Tribunale ritiene perciò di poter applicare la tutela reale "piena" prevista all'art. 18, comma 1, St. lav. e dichiara la nullità del licenziamento. Ordina la reintegra della lavoratrice nel posto di lavoro e condanna la parte datoriale al pagamento di un’indennità risarcitoria commisurata all’ultima retribuzione globale di fatto, calcolata dal giorno del licenziamento sino a quello dell’effettiva reintegrazione, con il versamento dei relativi contributi previdenziali ed assistenziali.


a cura di Maria Grazia Belfiore

Legalilavoro Messina

(Trib. Messina 29 ottobre 2022)

15.11.22
Share

Cerca l'argomento di tuo interesse; potrai visualizzare tutte le news che contengono l'argomento nel titolo, nel sottotitolo o all'interno del testo.

Puoi anche filtrare le notizie scegliendo la categoria o le parole chiave più usate.


CATEGORIE