Aggiornamenti
Interpretando l’art. 3 DLCPS 869/1947 il Tribunale di Firenze, in una causa patrocinata da Legalilavoro, ha sancito che tutte le società private il cui capitale sia interamente detenuto da Enti Pubblici, incluse le c.d. “Società in house” o “Municipalizzate”, non sono soggette all’obbligo di versare all’INPS i contributi dovuti per la Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria, in quanto destinatarie dell’esonero che la norma riserva in favore delle “Imprese industriali degli Enti Pubblici”.
Conseguentemente, la trattenuta mensile dello 0,3% che l’Impresa ha sempre effettuato a carico dei lavoratori per tale titolo è illegittima ed essi hanno diritto alla restituzione di tutte le somme indebitamente decurtategli dalla retribuzione.
Parole chiave: Lavoro pubblico , Previdenza , Retribuzioni
Cerca l'argomento di tuo interesse; potrai visualizzare tutte le news che contengono l'argomento nel titolo, nel sottotitolo o all'interno del testo.
Puoi anche filtrare le notizie scegliendo la categoria o le parole chiave più usate.
Duriniquattro srl - c.so XXII Marzo, 40 - 20135 Milano - P.IVA 10953420154
Legalilavoro è a disposizione di lavoratrici e lavoratori per informazioni e consulenza anche in modalità a distanza (skype o hangouts, o per via telefonica).
In questi giorni di emergenza le segreterie degli studi possono avere una apertura limitata: vi invitiamo a contattarci preferibilmente via e-mail per avere le informazioni richieste e, se necessario, per concordare una consulenza telefonica.
Nelle pagine delle singole sedi trovate nomi e indirizzi e-mail di ogni avvocato.
Per richieste di informazioni e per essere ricontattati potete compilare il modulo che trovate sulla home del sito
(cliccare sul nome della città alla quale si vuole fare riferimento e compilare il modulo)
oppure scrivere direttamente allo studio scelto:
milano@legalilavoro.it, firenze@legalilavoro.it, roma@legalilavoro.it, messina@legalilavoro.it, padova@legalilavoro.it, napoli@legalilavoro.it, ancona@legalilavoro.it, cagliari@legalilavoro.it, bari@legalilavoro.it