Fondato dall’avv. Ettore Sbarra dopo diverse esperienze anche associative e con un bagaglio di conoscenze e competenze acquisite in trent’anni di professione, lo studio si avvale dell’opera professionale di un gruppo consolidato di avvocati, collaboratori del fondatore da molti anni: Paola Regina, Federica Romani, Carlo Guarini, Silvana Natola e Leonardo Netti.
Lo studio si occupa in via quasi esclusiva di diritto del lavoro, sia pubblico che privato, fornendo assistenza in giudizio, consulenza e pareri a coloro (privati, organizzazioni sindacali, associazioni professionali, enti pubblici, ecc.) che si affidano ad esso. Fornisce assistenza anche nell’ambito più ampio ma collegato del diritto della previdenza sociale e della sicurezza, del diritto penale del lavoro e del diritto tributario, anche avvalendosi della collaborazione di validi professionisti esterni. Oltre ai servizi forniti in sinergia con gli altri studi di Legalilavoro.
Sistemato in locali ampi e razionalmente distribuiti, lo studio fornisce un’assistenza adeguata e puntuale attraverso un’accurata organizzazione ed una moderna archiviazione dei dati e delle informazioni, mediante un sofisticato software appositamente studiato e via via sviluppato per le specifiche esigenze dello studio. La gestione logistica è affidata ad una società di servizi.
Con sede a Bari, opera prevalentemente in Puglia e Basilicata, con un importante contenzioso e consolidati corrispondenti a Foggia, Taranto, Brindisi, Lecce e Potenza. Garantisce adeguata assistenza dinanzi alle magistrature superiori (Cassazione e Consiglio di Stato). Dopo la costituzione di Legalilavoro, lo studio è in grado di garantire adeguata assistenza ai suoi clienti in tutto il Paese.
Diritto del Lavoro Privato: accesso al lavoro (assunzioni e contratti, rapporti speciali ed atipici, collaborazioni, ecc.), svolgimento del rapporto di lavoro (retribuzione e contratto, procedimenti disciplinari, trasferimenti, demansionamenti, mobbing, tutela della salute e della sicurezza, ecc.), cessazione del rapporto di lavoro (licenziamenti individuali e collettivi, dimissioni, risoluzioni consensuali e connesse problematiche).
Diritto del Lavoro Pubblico: accesso al lavoro (concorsi e selezioni, assunzioni a tempo determinato o con altri contratti atipici, rapporto di lavoro dei dirigenti), svolgimento del rapporto di lavoro (questioni retributive e contrattuali, procedimenti disciplinari, inquadramento, trasferimenti, demansionamenti, mobbing, tutela della salute e della sicurezza, ecc.), cessazione del rapporto di lavoro (quiescenza, destituzione, cessazioni ante tempus).
Diritto Sindacale e delle Relazioni Industriali (consulenza, formazione, assistenza alla contrattazione ed alla negoziazione, redazione di contratti collettivi ed accordi, assistenza in giudizio per comportamenti antisindacali).
Previdenza Sociale e Sicurezza (assistenza ai lavoratori in controversie nei confronti di Istituti previdenziali ed assicurativi INPS, INAIL, INPGI, pubbliche amministrazioni e privati; assistenza alle amministrazioni nei rapporti con gli enti previdenziali ed assicurativi; consulenze e formazione anche in materia di sicurezza).
Lo studio si trova nel quartiere Madonnella (zona RAI), a pochi metri dal lungomare e vicino al centro Murattiano ed alla città vecchia. La zona è servita dall’ampio parcheggio di “Pane e pomodoro”, con scambio navetta, e da numerosi garage privati. Dalla stazione ferroviaria lo studio è distante circa quindici minuti a piedi, o comunque è raggiungibile con il bus linea “2” e con la metropolitana di superfice (stazione “Marconi”). Dall’aeroporto, il mezzo più comodo è il taxi. Altrimenti, si può usare il bus navetta privato sino alla stazione ferroviaria.